Webmin

Webmin è forse il miglior insieme di programmi per amministrare computer e, soprattutto, server.

Webmin ultima versione 1.650.

E’ interamente scritto in Perl, ha un webserver Perl con la configurazione di base in ascolto sulla porta 10000.

Si presenta con una web Ui, ovvero interfaccia utente da browser web,  ricchissima.

Prevede moltissimi moduli per amministrare un po’ di tutto, dagli utenti Linux a domini virtuali Apache.

La sua applicazione apre delle problematiche, per esempio non supporta l’ultimo Squid o comunque non arriva a dettagli auspicati.

Comunque tra gli strumenti del genere, Webmin è in assoluto quello più ampio e meno invasivo. E’ confrontabile con Yast, ma questo eccellente strumento è estremamente invasivo, infatti personalizza ogni file di configurazione.

Altri strumenti specifici come Swat per Samba o la collezione Gadmin riscrivono per intero i files di configurazione, rendendo impossibili se non pericolosi quei perfezionamenti a mano necessari per rendere l’assetto da definitiva produzione.

Utilizzeremo Webmin nei contesti:

  • amministrazione sistema operativo Linux, per esempio gestione utenti
  • amministrazione microserver con Ubuntu Server 12.04 LTS o 13.04 64bit
  • amministrazione Samba storage
  • amminsitrazione Backup

Non si sono visti progetti migliori, eccetto l’eccellente,ma meno vasto, framework Perl di Mauro M., esperto programmatore Perl. Questa gestione, nettamente più compatta ed omogena, ha il vantaggio formidabile di operare sui file di configurazione in modo totalmente trasparente. Infatti legge e modifica i file .conf originali in modo perfettamente non invasivo, da rendere compatibili ogni attività manuale con qualunque altra eseguita attraverso il sistema di amministrazione.